Sport - Enterteinment
Considerata la velocità di lettura e la precisone di questa, la tecnologia Rfid è utilizzata anche per Identificare atleti o mezzi in gara. Infatti ad esempio la pettorina con il numero dell’atleta può essere completa di tag Rfid.
Così come il mezzo ad esempio il goKart può avere in dotazione un tag Rfid. All’arrivo della corsa viene allestito il sistema di lettura Rfid, generalmente antenne a pavimento o laterali all’arrivo, al passaggio dell’atleta oppure del mezzo viene rilevato il tag.
Un apposito software realizzato per questi utilizzi provvederà a rilevare tempi di gara e classifiche. Queste ultime a volte vengono replicate su cartellonistiche.
Le applicazioni Rfid per lo sport utilizzano quasi sempre la tecnologia Uhf a parte gli Sky Pass che utilizzano la tecnologia Hf, meglio adattabile al disturbo della neve e del gelo, che è acqua. Inoltre la tecnologia Uhf garantisce le letture anche ad alte velocità e le letture multiple, quindi nella pettorina degli atleti è inserito il tag Rfid che verrà letto dalle antenne di lettura connesse al lettore.
Anche gare con mezzi tipo Ko kart stanno utilizzando la tecnologia Rfid, il tag viene rilevato anche ad alte velocità tipo 50-100 Km.H